MAROCCO 4X4 VACANZE ESTATE 2025
MAROCCO VIAGGIO 4X4 AGOSTO
4X4 & Passeggeri senza mezzo proprio
2-20 Agosto 2025
MAROCCO 2023 VIAGGIO 4X4
MAROCCO VACANZE 4X4 FUORISTRADA
Viaggio estate in MAROCCO con il 4x4 nei mesi di Luglio ed Agosto, alla scoperta del Paese del grande Impero. Un mix di fuoristrada e visite culturali per vivere un vero passo indietro nel tempo, in uno scenario da mille ed una notte.
Il MAROCCO sembra sospeso tra mito e realtà: le leggendarie città di TANGERI, FES, RABAT e MARRAKECH evocano profumi di spezie e atmosfere misteriose, conservano nuclei antichi ricchi di arte e di artigianato, accanto a quartieri moderni, frutto del'opera di influenze internazionali.
In ogni periodo dell'anno il paese ha un fascino particolare e diverso. Da un mare blu solcato da candide spiagge si passa repentinamente alle montagne dell'Atlas, con le sue altissime vette e spettacolari passi.
Il SAHARA fantastico del MAROCCO, vario e mutevole nei suoi aspetti selvaggi, nasconde oasi ricche di acqua e palme, mentre fascino e il folklore del mondo arabo-islamico hanno saputo coniugarsi con tanti aspetti della nostra civiltà europea, rendendo una vacanza in MAROCCO 4X4 un'esperienza indimenticabile !
MAPPA --> MAROCCO VIAGGIO 4X4 ESTATE
PROGRAMMA MAROCCO 4X4 ESTATE - 19 gg
Giorno 1- 2 -3
ITALIA-MAROCCO
# Trasferimento Via Terra #
Appuntamento il giorno 1 presso il Camping di Diano Marina alle ore 8:00. Le prime giornate di vacanza sono di trasferimento autostradale, per raggiungere il porto di Algeciras, dove arriveremo il pomeriggio del 3° Giorno. Da qui partirà la rapida traversata via nave per arrivare a TANGERI MED.
Una volta sbarcati, ci attende un breve trasferimento di 70 km fino ad arrivare a Martil. Camping
# Trasferimento Via Nave #
Appuntamento il giorno della partenza al porto di Genova/Civitavecchia nel pomeriggio. Imbarco ed arrivo a TANGERI MED il 3° Giorno verso le 21.00 (Orari da confermare al momento dell'iscrizione). Una volta sbarcati, ci attende un breve trasferimento di 70 km fino ad arrivare a Martil. Camping
Giorno 4
MARTIL - CHEFCHAOUEN - FES (250 km)
Riuniti i due gruppi di viaggio, partenza alla volta di FES con arrivo nel primo pomeriggio. Durante il trasferimento visita della incantevole CHEFCHAOUEN, 'La citta
blu del Marocco', con arrivo nel pomeriggio a FES. Prima visita alla piu' antica delle citta' Imperiali, considerata il fulcro religioso e culturale del MAROCCO, oggi ancora luogo per un vero e proprio salto indietro nel tempo. Camping
Giorno 5
FES (sosta)
Intera giornata dedicata alla visita della di Fes el-Bali (vecchia FES) una delle piu' grandi citta' medievali ancora esistenti al mondo.
Nei secoli passati, questa citta' accolse ottomila famiglie arabe scacciate dall'Andalusia, le quali portarono proprio la loro arte, in un apogeo di stucchi e mosaici.
A FES e' nata la prima universita' religiosa del mondo islamico e la visita comincia proprio dagli atenei Bounania e Attarine. Dopo aver girovagato nella Medina medievale, si ammira la fontana Nejjarine, il Mausoleo di Moulay Idriss, la Moschea Karaouine e nel pomeriggio i famosi souk. Camping
Giorno 6
FES - IFRANE - LAGO DI AUGUELMAME AZIZA
Quest'oggi partiamo dalla citta' di FES, Iniziando il trasferimento verso la cittadina di IFRANE, che visiteremo tranquillamente per qualche ora per la particolare architettura delle sue case.
Guidando sulle piste della catena dell'Atlante, attraverso boschi e vallate, arriviamo al piccolo villaggio di AZROU. Dopo la visita ai maestosi Cedri dell'Atlante, compreso l'enorme esemplare di Gouraud, imbocchiamo la pista che si snoda attraverso boschi di alberi secolari, radure e laghetti con passaggi di particolare bellezza, immancabile l'incontro con le abitanti di questa foresta......le simpatiche Bertucce.
Valli dimenticate e mulattiere faranno da cornice attraverso una natura unica nel suo genere. Si visitano le sorgenti dell'OUM RBIA poi ancora su piste che corrono lungo canyon e corsi d'acqua piu' o meno impetuosi.
Arrivo nel pomeriggio al Lago Auguelmame Aziza, dove cercheremo un posto gradevole lungo le rive del lago, per il pernottamento nelle aree dedicate. Bivacco in Area libera
Giorno 7
LAGO DI AUGUELMAME AZIZA - MIDELT
Oggi proseguiremo su un misto di pista e strade secondarie, ma sempre in quota attraverso boschi di cedro, e piccole vallate coltivate, che ospitano i villaggi di montagna dei pastori della poplazione Berbera.
Arrivo a MIDELT nel tardo pomeriggio. Camping
Giorno 8
MIDELT - CIRCOLO DEL JAFFAR - AGOUDAL
Giornata dedita interamente alla guida 4x4 nelle gole del CIRQUE DU JAFFAR, sempre nella catena dell'Atlante.
I piloti saranno impegnati in passaggi tecnici e delicati, sul fondo del Canyon, in un contesto naturale magnifico a 360°, una giornata ricca di emozioni e Natura selvaggia. Proseguiamo su strade secondarie della catena dell'Atlante, valicando passi oltre i 2.000 mt di quota, tra villaggi Berberi e vallate coltivate che si alternano a foreste.
Arrivo al villaggio di AGOUDAL uno dei più in quota del Marocco e passeggiata per la visita alle bellissime Grotte di Akhiam.
I dintorni di AGOUDAL pare siano famosi anche per un cratere formatosi dalla caduta di un meteorite......cercheremo sicuramente l'ubicazione di questo luogo misterioso. Hotel
Giorno 9
AGOUDAL - GOLE DEL DADES - GOLE DEL TODRA
Partendo da AGOUDAL in fuoristrada 4X4, ci aspetta uno splendido passaggio offroad su pista che supera un passo a 2.900 m, con spettacolo mozzafiato sulle gole e i Canyon sottostanti.
Visita alle GOLE DEL DADES dal suo punto panoramico. Arrivo in campeggio nei dintorni della Valle' de Figues, area molto particolare dal punto di vista morfologico, unitamente al colore delle sue rocce che al tramonto si colorano di acceso Ocra. Camping
Giorno 10
GOLE DEL DADES - GOLE DI TODRA - MERZOUGA
Riprendiamo la strada che ci porta verso M'Semrir, dove intercetteremo una pista che ci vedra impegnati alla guida dei nostri 4x4, lungo un Wadi che ci porterà direttamente alle GOLE DI TODRA, altro spettacolare Canyon formato dal fiume Todra, dove nel suo passaggio piu stretto arriviamo a circa 10mt di larghezza.
Da qui ci trasferiremo direttamente a MERZOUGA e il panorama cambia, infatti ormai siamo prossimi al SAHARA ! Raggiungiamo il minuscolo villaggio di SIGILMASSA dove ci attende una curiosa visita al suo Museo ed ai resti della sua parte antica.
SIGILMASSA puo' vantare il primato di essere stata la capitale del più antico principato berbero indipendente, di cui gli annali serbino traccia e non e' affatto escluso che alcune tribu' della zona vi si siano insediate stabilmente in un'epoca di gran lunga anteriore all'apparizione degli Arabi, sulla scorta di un pre-esistente avamposto bellico romano, denominato Sigillum Massae.
Arrivo nel tardo pomeriggio presso MERZOUGA , ai margini del mare di dune dell' ERG CHEBBI. Hotel
Giorno 11
MERZOUGA - ERG CHEBBI - ZAGORA
Partenza di buon ora per un giro nelle dune, poi giornata dedita interamente alla guida 4x4 in scenari immersi nel grande SAHARA.
Seguendo vecchie piste carovaniere supereremo con i nostri fuoristrada distese sabbiose e catene di dune, visitando un'area mineraria abbandonata a sud dell'ERG CHEBBI.
Giorno 12
ZAGORA - OUARZAZATE - AIT BENHADDOU - TELOUET - MARRAKECH
Oggi si parte per le visite alle più famose Kasbah del Marocco. Foto di rito alla graziosa OUARZAZATE, poi visita e alle immancabili e meravigliose AIT BENHADDOU e TELOUET.
Nate come città fortificate, si trovano lungo la rotta carovaniera tra il deserto del SAHARA e l'attuale città di MARRAKECH, AIT BENHADDOU si trova sul fianco di una collina lungo il fiume Ouarzazate.
Tutto lo KSAR è protetto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.
Dopo la visita di antiche dimore interne allo KSAR si riprende la strada, non prima di aver visitato TELOUET, per poi per arrivare in serata a MARRAKECH.
Serata trascorsa a sorseggiare un ottimo te alla menta, in uno dei piccoli bar della famosissima Piazza Jemaa El Fna, (Djmaa El Fnaa) la Piazza dei Miracoli. Hotel
Giorno 13
Giornata interamente dedicata alla scoperta di MARRAKECH la più "magica" delle citta' imperiali.
MARRAKECH ossia la città rossa, nome che eredita dal colore delle sue case e dei suoi monumenti. Fondata nel XII secolo dalla dinastia berbera degli Almoravides, provenienti dal Sahara, stupisce per la sua architettura e il verde delle piante. Vera oasi alle porte del deserto, si visitano il Minareto della Koutoubia (esterno), le Tombe Saadiane (Saadite), il Palazzo Bahia, la Medersa Ben Youssef.
Il souk di MARRAKECH e' un mondo a parte.....Varcare la soglia di questo labirinto conduce ogni volta in un mondo sorprendente che ha del fantastico: negozi che sono vere gallerie di artigianato artistico come MILOUD EL JOULI che vende raffinatissimi mobili e oggetti d'arredo o le ceramiche etniche del BAZAR, grandi magazzini fitti di tappeti, erboristerie con rimedi per qualsiasi problema disseminate di puro olio di Argan, erbe e polveri colorate.
La Perla finale della nostra visita a questa stupenda citta' imperiale e' la stupenda Piazza Jemaa El Fna, dove si trovano musicisti, danzatori, guaritori, scrivani, cantastorie, incantatori di serpenti e, soprattutto, venditori.
Partenza nel tardo pomeriggio per arrivare nell'incantevole ESSAOUIRA. Camping
Giorno 14
ESSAOUIRA (Sosta)
Questo piccolissimo centro sulla costa marocchina, con il tempo si è guadagnato molti soprannomi come la Perla dell'Atlantico, la Bella Addormentata o la Città dei Venti. ESSAOUIRA, Dichiarata Patrimonio dell'Umanitá dall'UNESCO, mantiene la magia e l'autenticità di una terra persa nel tempo. La città è rapidamente risorta negli ultimi cinquant'anni, dopo l'esclusione dalle rotte portuali, grazie al turismo ma anche alla sua vocazione culturale e musicale.
A meta' degli anni Sessanta fu il luogo dove si riunirono numerose comunità hippy che ospitarono tra l'altro artisti come Jimi Hendrix, Frank Zappa, Bob Marley, Sting.
Le spiagge di questa città sono molto apprezzate e frequentate nella stagione estiva. Camping
Giorno 15
Trasferimento lungo la costa e poi autostradale per giungere nel tardo pomeriggio ad ASSILAH.
Serata nel colorato centro della cittadina. Camping
Giorno 16
ASSILAH (Sosta)
Visita allo splendido ex villaggio portoghese di ASSILAH, con la sua variopinta Medina, i viottoli decorati dagli artisti e abitanti locali, le case bianche e blu e le botteghe artigiane.
Il Paradise beach, è una bella spiaggia appena fuori ASSILAH, raggiungibile in 4x4 dove ci potremo godere un bellissimo ultimo bagno. Camping
Giorno 17-18-19
Partenza da ASSILAH per il trasferimen fino a TANGERI MED dove il rientro in Italia sara' effettuato secondo lo schema seguente:
- Rientro Gruppo arrivato via Terra ---> Imbarco il 17° giorno ed arrivo ad Algeciras (Spagna). Trasferimento libero verso casa, in media occorrono 2 giorni per rientrare in Italia.
- Rientro Gruppo arrivato via Nave ---> Imbarco il 17° giorno nel tardo pomeriggio con destinazione il porto di Genova /Civitavecchia. Arrivo dopo circa 49 ore, circa, di navigazione.
MAPPA MAROCCO VIAGGIO 4X4 ESTATE
MAROCCO ESTATE 4X4,MAROCCO VACANZE FUORISTRADA,MAROCCO VIAGGIO 4X4 AGOSTO,MAROCCO OFFROAD LUGLIO,MAROCCO ESTATE VIAGGIO 4X4,MERZOUGA ESTATE FUORISTRADA,MAROCCO 4X4 ESTATE 2023,MAROCCO VACANZE 4X4 AGOSTO,MAROCCO SAHARA 4X4 ESTATE 2023,TANGERI,GOLE DADES,Martil,GOLE DI TODRA,TANGERI MED,FES,IFRANE,OUM RBIA,MARRAKECH,MIDELT,SIGILMASSA,ZAGORA,VALLE DRAA,AIT BENHADDOU,MARRAKESH,PIAZZA EL FNA,PIAZZA MIRACOLI,GOLE TODRA,GOLE DADES, AGOUDAL, AUGUELMAME AZIZA,AGOUDAL,CIRQUE DU JAFFAR,AZROU,OUARZAZATE,TELOUET,ESSAOUIRA,KSAR,TOMBE SAADIANE, KOUTOUBIA, MILOUD EL JOULI
ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA !
Quota di iscrizione + polizza sanitaria
- A tutti coloro che hanno gia' viaggiato con noi
- A tutti coloro che effettuano la prenotazione almeno 60 giorni di anticipo, rispetto la data di partenza
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
A PERSONA = Euro 1.250
Riduzione bambini fino a 8 anni
LA QUOTA COMPRENDE
- Tutti i camping del programma
- Tutti gli Hotel del programma (Camera Doppia con colazione)
- Addetto Agenzia italiano x tutto il viaggio, con 4x4 proprio
- Nei Camping Aperitivo serale e Colazione
- Primo soccorso meccanico + Assistenza tecnica
- Gadget + Materiale informativo
LA QUOTA NON COMPRENDE
Quota d'iscrizione + Assic. sanitaria Euro 60 a px
Biglietti nave persone e mezzi (Da quotare al momento iscrizione)
Supplemento camera singola in Hotel (Da quotare al momento iscrizione)
I pasti e bevande consumati sui traghetti, Hotel, Camping, Ristoranti e simili
Tutto cio' che non e' specificato nella voce "La quota compende"
NOTE
LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO 45 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/10. Nel caso di conferma viaggio con meno iscritti, l'Organizzazione si riserva di eliminare o variare alcuni servizi, rispettando la natura del viaggio.
IL BIGLIETTO NAVE non e' incluso nella Quota di Partecipazione perche' le Compagnie prevedono ormai una grande variabilita' di prezzo, secondo l'affluenza dei viaggiatori e la stagione, quindi il suo costo a/r viene quantizzato al momento dell'iscrizione al viaggio. Il biglietto puo' essere acquistato autonomamente dal Partecipante oppure delegare il Tour Operator ad effettuare l'operazione per suo conto, previo accordi preliminari
IL PROGRAMMA ILLUSTRATO potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dell'Organizzazione o del Capogruppo per esigenze connesse allo svolgimento dello stesso ed in funzione della percorribilità degli itinerari prescelti, delle condizioni meteorologiche, delle eventuali avarie meccaniche dei mezzi partecipanti e degli eventuali imprevisti dovuti a fatti non imputabili all'Organizzazione.
Nello specifico delle cause di forza maggiore, quest'ultime non sono imputabili al vettore o all'Organizzazione, quindi eventuali spese extra affrontate dal partecipante non potranno essere rimborsate, come anche tutte le prestazioni che non si potranno svolgere che per tali cause. L'organizzatore, inoltre, non è responsabile del mancato utilizzo dei servizi dovuto a ritardi o a cancellazioni dei vettori, compreso lo smarrimento dei bagagli.
E' RICHIESTA AI PARTECIPANTI UN MINIMO DI SPIRITO DI ADATTAMENTO, sono sufficienti una buona condizione fisica, un equipaggiamento adeguato e collaborazione, il resto viene da sé: il piacere di osservare spettacolari paesaggi, esplorare la natura, assaporare il silenzio del Sahara e godere delle infinite stellate notturne che solo il Deserto sa' donare al viaggiatore
L'organizzazione si riserva il diritto di apportare al sopraindicato programma tutte le modifiche necessarie a garantire la sicurezza e la buona riuscita del viaggio, tenuto conto delle condizioni variabili di strade, piste, oued, delle condizioni sanitarie ed atmosferiche nonche' del livello di guida dei partecipanti.
DOCUMENTI
Passaporto in corso di validità con almeno 6 mesi di validita' dalla data di entrata.
ASSICURAZIONI IN VIAGGIO
Partecipando ai viaggi di 4x4 Viaggi Avventura, con l'Organizzazione Tecnica Ascotur, si e' protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA - Tripy 360 che garantisce:
spese mediche in viaggio
assistenza in viaggio 24 ore su 24
rientro sanitario
rientro anticipato
invio medicinali urgenti
COME PARTECIPARE
CONTATTI
info@4x4viaggiavventura.it
Maurizio 393 9236115 |