ANDALUSIA 4X4 ESTATE 2025
ANDALUSIA VACANZE SPAGNA FUORISTRADA
ESTATE VIAGGIO SPAGNA 4X4
4x4 & Passeggeri senza 4x4 proprio
17-31 Luglio 14-28 Agosto
SPAGNA ANDALUSIA VIAGGIO ESTATE 4X4
Questo itinerario in SPAGNA con FUORISTRADA 4x4 nella regione sud dell' ANDALUSIA, e' un perfetto mix fra guida fuoristrada, visite culturali e la buona cucina spagnola.
L'ANDALUSIA è una terra di fascino e suggestioni, in cui si mescolano e s'intrecciano i destini di continenti e religioni, a metà fra Africa ed Europa, fra Islam e Cristianesimo, e che offre al turista moltissimi luoghi unici nel loro genere. Arrivati a BARCELLONA ci trasferiamo al villaggio di HORNOS, attraversando il Parco nazionale di SIERRA DE CAZORLA.
Da qui inizia il nostro tour ANDALUSIA 4X4 alla scoperta del DESERTO DE GORAFE e del DESERTO DI TABERNAS, attraverso ambienti che ci riportano ai grandi spazi americani come quelli del COLORADO. Non a caso in quest'area furono girati gran parte dei famosi film della serie SPAGHETTI WESTERN, nel DESERTO DI TABERNAS con le sue rocce dai colori surreali, sabbia, cespugli rotolanti e cactus.
Questo viaggio fuoristrada OFFROAD 4X4 in SPAGNA & ANDALUSIA non tralascia altre bellezze naturalistiche come la SIERRA DE BAZA E SIERRA DE LOS FILABRES, dove si attraversa il complesso dell'Osservatorio astronomico di Calar Alto, a quota 2200 mt.
Seguendo sempre questo nostro itinerario ANDALUSIA 4X4, visitiamo anche l'area intorno al villaggio di GORAFE, importantissima per il suo parco megalitico, le sue necropoli, le caverne scavate nella roccia ed i numerosi Dolmen disseminati nei dintorni. A seguire il lago EMBALSE DE NEGRATIN, dalle acque turchesi che contrastano con il forte colore rosso della terra dei dintorni, perfetto per una piacevole sosta relax sulle sue spiagge.
Viaggio SPAGNA & ANDALUSIA in 4x4 aperto a tutti i fuoristrada ed anche alle famiglie con figli.
PROGRAMMA SPAGNA 4x4 ESTATE - 15 GG
GIORNO 1
La partenza alla volta di BARCELLONA puo' essere effettuato in 2 modi diversi:
- Appuntamento al porto di Civitavecchia o Genova, 3 ore prima della partenza. Imbarco e navigazione.
- Trasferimento libero Italia- Barcellona via terra, con appuntamento a Barcellona il 2° o 3° giorno del programma. (Accordi da prendere al momento dell'iscrizione)
GIORNO 2
Arrivo a BARCELLONA via nave vero le ore 12.00 oppure le 20.00 (secondo il porto di partenza). Giornata libera per una prima visita della citta'. Pernotto in Camping
GIORNO 3
Abbiamo a disposizione tutta la giornata per visitare la splendida citta' di Barcellona, quindi iniziamo il nostro Tour con la visita alla Sagrada Familia.
Questa incredibile Basilica e' stata consacrata da pochi anni ed e' considerata uno dei simboli della città, oltre che il capolavoro rappresentativo dell'architetto Antoni Gaudi'.
Per continuare vistiamo la sua stupenda Casa Batlloa punto di riferimento del modernismo. Situato nel Paseo de Gracia, si nota tra tutti per le sue linee e i suoi colori. Fa parte del Patrimonio dell'Umanita' riconosciuto dall'UNESCO
Da non mancare Casa Mila' (La Pedrera). Con la sua spettacolare facciata di forme ondulate, le balaustre di ferro battuto e contorto che ornano i balconi, offre al suo interno un itinerario semplicemente fantastico immerso in un delirio di curve e luci.
Parc Guell e' un parco spettacolare. Appena entrati si e' di fronte alla Lucertola Mosaico piu' famosa al mondo; subito dopo il Tempio dorico (una foresta di 88 colonne), a sinistra c'e' una galleria che, con le sue colonne attorcigliate e il tetto, crea l'effetto di un chiostro sotto le radici degli alberi.
Poi il Banc de Tracadis, ossia una lunghissima panchina rivestita interamente di ceramica realizzata dall'architetto piu' vicino a Gaudi', Josep Maria Jujol.
Tanti quartieri caratteristici e storici ci accompagnano durante gli spostamenti a piedi, come quello Bohemienne di Gracia, oppure il Mercato della Boqueria e molto molto altro ancora.
In serata cena in qualche locale tipico lungo la Rambla principale di BARCELLONA, Pernotto in Camping
GIORNO 4
BARCELLONA - DESERTO LOS MONEGROS - ZARAGOZZA
Questa mattina partiamo alla volta di SARAGOZZA attraversando la zona del DESERTO LOS MONEGROS. Si tratta di una delle regioni più singolari della Comunità di ARAGONA. La regione dei LOS MONEGROS è un immenso deserto di sabbia e rocce a metà strada tra HUESCA e SARAGOZZA.
Sebbene sia attraversato da tre fiumi che formano alcuni ristagni come lagune e saline (un esempio sono le saline di Playa e Sarinena), il DESERTO LOS MONEGROS ha un clima secco ed arido condizionato dalle Sierre Sangarren e Tardienta.
Un paesaggio dominato da immense aree desertiche che sono l'habitat di innumerevoli specie uniche al mondo, in quanto le condizioni di questi altipiani sono veramente molto caratteristiche. Arrivo nel pomeriggio a SARAGOZZA.
Serata libera per la visita del centro storico della citta'. Pernotto in Camping
GIORNO 5
ZARAGOZZA - GOLE COLORATE - DESERTO BARDENAS REAL - TUDELA - SANTUARIO SANCHO ABARCA - SARAGOZZA
Da SARAGOZZA giornata intensa alla scoperta del DESERTO BARDENAS REALES e della sua bizzarra natura. Il suo è un habitat pseudo steppico scolpito dall'erosione nel corso di milioni di anni, situato a poco più di 70 km. dai Pirenei e molto vicino a Tudela, capoluogo della Ribera. È suddiviso in tre zone, da nord a sud: il Plano, con terreni di coltura caratterizzati dalle alture meno pronunciate; la Bardena Blanca, cioè la zona più fotografata e visitata, in cui si trovano le principali formazioni Castildetierra e Pisquerra.
In questa zona, caratterizzata da alti colli scavati dall'erosione, precipizi aridi dall'aspetto steppico esiste anche un poligono di tiro frequentato da aerei militari; infine c'è la Bardena Negra, dove il paesaggio diventa più scuro data la presenza nella zona di boschi di pino d'Aleppo misti a macchia. Qui la flora e la fauna sono più tipiche del deserto africano che del nord della Penisola Iberica, infatti in un passato remoto fu il paradiso di coccodrilli e tartarughe.
Non manchera' la visita al grazioso centro di TUDELA, dove hanno vissuto insieme, per più di 400 anni, musulmani, ebrei e mozarabi, facendo nascere un mix culturale che si riflette nei suoi edifici monumentali, nei suoi vicoli contorti e con piccoli passaggi, muri e torri di guardia.
A seguire, le nostre piste ci conducono a quota 700 mt al SANTUARIO SANCHO ABARCA costruito dal 1670 fino ai primi anni del XVIII secolo. Il Santuario è il centro di due pellegrinaggi annuali, maggio e settembre, le Taustanos in onore della Vergine di Sancho Abarca.
Arrivo nel tardo pomeriggio ZARAGOZZA e cena in un ristorantino caratteristico del centro storico. Pernotto in Camping
GIORNO 6
SARAGOZZA - SIERRA DE CAZORLA - SEGURA DE LA SIERRA
La mattina partenza da SARAGOZZA e trasferimento (circa 550 km) alla volta del piccolo paese di HORNOS, nel parco naturale della SIERRA DE CAZORLA, il piu' grande di Spagna e caratterizzato da rigogliose valli boscose, da altopiani e da montagne molto frastagliate.
Per superare questi severi contrafforti montuosi, apparentemente invalicabili, si segue una strada che s'inerpica su scoscesi dirupi, con tratti a strapiombo molto panoramici.
Arrivo nel tardo pomeriggio SEGURA DE LA SIERRA. Appartamento-B&B-Hotel
GIORNO 7
SEGURA DE LA SIERRA -HORNOS - CAZORLA
Breve visita a HORNOS, alla sua rocca e AL MIRADOR situato sull'invaso del TRANCO. Fra le viuzze del borgo di HORNOS faremo provviste di prodotti locali, nelle sue tante e piccole botteghe.
Il nostro tour offroad parte seguendo prima una serie di belle piste panoramiche, che conducono all'interno del parco naturale fino a quasi 2000 mt di quota, tra ampi spazi e altopiani popolati da animali selvaggi liberi.
Arrivo nel vivace paese di CAZORLA, cuore del parco, con parecchi Ristorantini e Bar Tapas.
La sua struttura primitiva, vecchia piu' di 2000 anni, è relativamente intatta, con le difese principali che consistono in una torre principale con alcuni dei suoi bastioni ancora intatti, la Fortezza di YEDRA. collegati da una cortina muraria. Queste mura proteggono anche il monastero, i cui resti sono ancora visibili nelle vicinanze. Appartamento-B&B-Hotel
GIORNO 8
CAZORLA - QUESADA.- SIERRA DE CAZORLA - DESERTO DE GORAFE - GORAFE
Partenza da CAZORLA direzione QUESADA. Le nostre selvagge piste attraversano il parco della SIERRA DE CAZORLA, immerse in vallate e boschi di Pini secolari. Visita alla fonte del fiume GUADALQUIVIR, tra le cui rive si incontrarono due delle culture che determinarono il corso storico della penisola: la civiltà romana e quella araba. Si prosegue alla volta del DESERTO DE GORAFE.
Qui si viaggia immersi in profondi Canyon avendo la sensazione di guidare negli immensi deserti degli USA come quelli del COLORADO o dello UTAH.
Tutte le piste seguono letti di fiumi millenari che hanno scavato le montagne circostanti creando dei tortuosi e profondi canyon, tra alte pareti di arenaria di un incredibile colore rosso. Una volta guadagnata la sommita' di queste montagne, si puo' godere si un paesaggio straordinariamente western.
Arrivo nel paesino di GORAFE, zona importantissima per il suo parco megalitico le sue necropoli, le caverne scavate nella roccia ed i numerosi Dolmen disseminati nei dintorni. Appartamento-B&B-Hotel
GIORNO 9
GORAFE - DESERTO DE GORAFE - EMBALSE DE NEGRATIN - ZUJAR
Dal paesino di GORAFE si riprende l'esplorazione di questo DESERTO DE GORAFE sempre guidando i nostri 4x4 su accattivanti e panoramiche piste che si alternano sul fondo dei canyon e sulle sommità delle montagne circostanti.
Arriviamo alle Terme di BALNEARIO DE ALICUN, con piscina termale ed ottimo centro Spa, per una piacevole e rilassante sosta.
Si prosegue verso il lago EMBALSE DE NEGRATIN, dalle acque turchesi che contrastano con il forte colore rosso della terra dei dintorni. Ci sono belle spiagge che permettono delle piacevoli soste balneari, secondo le stagioni.
Appartamento-B&B-Hotel
GIORNO 10
EMBALSE DE NEGRATIN - SIERRA DE BAZA - SIERRA DE LOS FILABRES - OSSERVATORIO CALAR ALTO - TABERNAS
Anche oggi giornata di ampi spazi e piste meravigliose, lungo il DESERTO DI TABERNAS Attraversiamo fitte foreste di pino, salendo in quota sulla SIERRA DE BAZA e a seguire la SIERRA DE LOS FILABRES, dove pian piano lasciamo la vegetazione fino ad arrivare alla rispettevole quota di 2200 mt.
Qui abbiamo la grande opportunita' di attraversare la piana dove sono dislocati i grandi telescopi dell' OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CALAR ALTO, che spiccano sulle vette della Sierra come gigantesche sentinelle a guardia delle valli. E' ritenuta la zona d'Europa con il maggior indice di luminosita'.
Arrivo nel pomeriggio al paese di TABERNAS, immerso nelle medesimo Deserto reso celebre per essere stato il set di tantissimi film Western degli anni '60 e '70. Visita d'obbligo ad un interessante e perfettamente conservato set cinematografici dell'epoca, dove potremo rivivere le ambientazioni del mitico Far West ! Camping
GIORNO 11
TABERNAS (Vista dell'Area)
Giornata ricca di
emozioni, all'insegna dell'esplorazione della zona del DESERTO DI TABERNAS, guidando in offroad in una Natura singolare,
alla ricerca delle sue bellezze naturali e storiche, come i tanti set
cinematografici abbandonati nelle varie vallate o spianate sabbiose, ma ancora
ricchi del loro fascino da ultima frontiera.
Ci si guarda
attorno e non manca niente: c'è il saloon, ci sono gli uffici dello sceriffo
con le prigioni e la banca a poca distanza, il vecchio negozio del barbiere, ma
anche il piazzale dove sfidarsi a duello…..non a caso Sergio Leone, colpito
dalla morfologia del territorio, scelse l'inospitale Deserto Di Tabernas per girare i suoi spaghetti western più famosi,
iniziando dal mitico Per un pugno di
dollari. Camping
GIORNO 12
TABERNAS - DESERTO DI TABERNAS - NIJAR - SIERRA DE ALHAMILLA - TOTANA
Questa mattina
lasciamo il piccolo mondo Western di TABERNAS, per dirigerci verso sud, sempre
guidando in off lungo piste tracciate in letti di torrenti asciutti (in base
alla stagione), con le loro rocce dai colori surreali, sabbia, cespugli
rotolanti e cactus.
Questa porzione del Deserto ricorda alternativamente sia porzioni di Sahara che di deserti americani. Sempre su pista attraverso la SIERRA DE ALHAMILLA e sulla RUTA DEL AGUA arriviamo a paese di NIJAR.
Da qui iniziamo a
viaggiare nella misteriosa zona delle Miniere abbandonate di Rodalquilar, fra le quali visiteremo
alcune location dove furono girate scene della mitica pellicola di Indiana
Jones, sfruttando proprio questa antiche e abbandonate Miniere. Riprendiamo
successivamente la marcia e su veloci strade asfaltate arriviamo nel tardo
pomeriggio alla cittadina di Totana.
Appartamento/B&B/Hotel
GIORNO 13
Trasferimento
giornaliero fino alla bellissima citta di VALENCIA. Arrivo nel pomeriggio e
relax al mare. Camping
GIORNO 14
VALENCIA (Visita e relax)
Visita libera di VALENCIA, alle sue tantissime
attrazioni come La Città della Scienza di
Valencia, con le sue futuristiche costruzioni contenenti un museo
interattivo e l'Acquario Oceanografico
più grande d'Europa, vero tributo alla vita marina, con un delfinario e mostre
bio-educative quotidiane. A seguire la bellissima Cattedrale Miguelete e Santo Graal, un bel
mix tra lo stile romano, barocco e gotico, che contiene al suo interno il Santo Graal; La Borsa della Seta, gioia
del gotico civile valenciano e dichiarata Patrimonio dell'Umanità
dall'UNESCO; Quartiere
Barrio del Carmen,
con le sue strade
labirintiche a ciottoli di
questo quartiere millenario cresciuto
tra le muraglie musulmane e cristiane, edifici medievali, palazzi, affreschi,
negozi e ristoranti ai quali non si
puo' resistere; Il Mercato Centrale, dove si trovano i piu' gustosi prodotti della gastronomia valenciana, il più grande mercato
di prodotti freschi d'Europa con tutto il gusto e l'odore del Mediterraneo. Camping
GIORNO 15
Trasferimento fino
a Barcellona ed imbarco nel tardo pomeriggio. Fine dei servizi
Arrivo in Italia il
pomeriggio del giorno dopo
SPAGNA VIAGGI ESTATE 4X4,SPAGNA 4X4 VIAGGI VACANZE FUORISTRADA,ANDALUSIA 4X4 LUGLIO AGOSTO,ALMERIA OFFRAOD 4X4,ESTATE 4X4 SPAGNA,VACANZA SPAGNA 4X4,ESTATE FUORISTRADA SPAGNA,DESERTO 4X4 GORAFE,SPAGNA DESERTO 4X4,TABERNAS 4X4 VACANZE,SPAGNA VIAGGI ESTATE CAPO DE GATA,ANDALUSIA ESTATE FUORISTRADA,DESERTO GORAFE 4X4,TABERNAS SPEGHETTI WESTERN,SET FILM WESTERN,BARCELLONA,VALENCIA,TOTANA,SIERRA DE CAZORLA,SEGURA DE LA SIERRA,SPAGNA FUORISTRADA 4X4,DESERTO 4X4 TABERNAS,HORNOS,CAZORLA,QUESADA, SIERRA DE CAZORLA,DESERTO DE GORAFE,GORAFE,EMBALSE DE NEGRATIN,SIERRA DE BAZA,SIERRA DE LOS FILABRES,OSSERVATORIO ASTRONOMICO CALAR ALTO,TABERNAS,DESERTO DI TABERNAS,NIJAR,SIERRA DE ALHAMILLA,CAPO DE GATA,SAGRADA FAMILIA,ANTONI GAUDI',CASA BATLLO',CASA MILA',LA PEDRERA,PARC GUELL,QUARTIERE GRACIA,MERCATO BOQUERIA
ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA !
Quota di iscrizione + polizza sanitaria
in OMAGGIO
A tutti coloro che hanno gia' viaggiato con noi
A tutti coloro che effettuano la prenotazione con almeno 60 giorni di anticipo, rispetto alla data di partenza
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
A Persona = 1.350 Euro
Ragazzi Minori 8 Anni = 750 Euro
LA QUOTA COMPRENDE
- Tutti gli Hotel (Camera Doppia con colazione)
- Tutti i Camping del programma
- Capogruppo italiano con 4x4 per tutto il viaggio
- Primo soccorso meccanico + Assistenza tecnica
- Gadget + Materiale informativo
LA QUOTA NON COMPRENDE
Quota d'iscrizione + assicurazione 60 euro a px
Costo nave per persone e mezzi (Da quotare al momento iscrizione)
Eventuali Supplementi per camere singole (Da quotare al momento iscrizione)
I pasti e bevande consumati sui Traghetti, Ristoranti, Hotel, B&B, Bungalow
Biglietti ingresso ad eventuali Musei, Spa ed attrazioni
Tutto cio' che non e' specificato nella voce "La quota compende"
NOTE
LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 5/10.
Nel caso di conferma viaggio con meno iscritti, l'Organizzazione si riserva di eliminare o variare alcuni servizi, rispettando la natura del viaggio.
IL BIGLIETTO NAVE/AEREO non e' incluso nella Quota di Partecipazione perche' le Compagnie navali prevedono ormai una grande variabilita' di prezzo, secondo l'affluenza dei viaggiatori e la stagione, quindi il suo costo a/r viene quantizzato al momento dell'iscrizione al viaggio. Il biglietto puo' essere acquistato autonomamente dal Partecipante oppure delegare il Tour Operator ad effettuare l'operazione per suo conto, previo accordi preliminari
IL PROGRAMMA ILLUSTRATO potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dell'Organizzazione o del Capogruppo per esigenze connesse allo svolgimento dello stesso ed in funzione della percorribilità degli itinerari prescelti, delle condizioni meteorologiche, delle eventuali avarie meccaniche dei mezzi partecipanti e degli eventuali imprevisti dovuti a fatti non imputabili all'Organizzazione.
Nello specifico delle cause di forza maggiore, quest'ultime non sono imputabili al vettore o all'Organizzazione, quindi eventuali spese extra affrontate dal partecipante non potranno essere rimborsate, come anche tutte le prestazioni che non si potranno svolgere che per tali cause. L'organizzatore, inoltre, non è responsabile del mancato utilizzo dei servizi dovuto a ritardi o a cancellazioni dei vettori, compreso lo smarrimento dei bagagli.
E' RICHIESTA AI PARTECIPANTI UN MINIMO DI SPIRITO DI ADATTAMENTO, sono sufficienti una buona condizione fisica, un equipaggiamento adeguato e collaborazione, il resto viene da se come il piacere di osservare spettacolari paesaggi, o di esplorare la natura nel suo aspetto piu' selvaggio.
L'organizzazione si riserva il diritto di apportare al sopraindicato programma tutte le modifiche necessarie a garantire la sicurezza e la buona riuscita del viaggio, tenuto conto delle condizioni variabili di strade, piste, oued, delle condizioni sanitarie ed atmosferiche nonche' del livello di guida dei partecipanti.
Effettuare trasferimenti su polverose piste sterrate o sabbiose, dormire in tenda o in alberghetti semplici e spartani, non sono esperienze di tutti i giorni, ma rappresentano situazioni che sicuramente ognuno può affrontare e vivere con serena tranquillita', come dimostrato dai partecipanti dei viaggi precedenti.
DOCUMENTI
Passaporto/Carta Identita' in corso di validita'
ASSICURAZIONI IN VIAGGIO
Partecipando ai viaggi di 4x4 Viaggi Avventura, con l'Organizzazione Tecnica Ascotur, si e' protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA - Tripy 360 che garantisce:
spese mediche in viaggio
assistenza in viaggio 24 ore su 24
rientro sanitario
rientro anticipato
invio medicinali urgenti
COME PARTECIPARE
CONTATTI
info@4x4viaggiavventura.it
Maurizio 393 9236115 |