VIAGGIO ORGANIZZATO IN KIRGHIZISTAN
2025
VIAGGIO IN KYRGYZSTAN FLY & SELF DRIVE 4X4
TOUR IN KIRGHIZISTAN LA VIA DELLA SETA
3-13 Luglio
1-14 Agosto 14-24 Agosto
Kirghizistan, un tesoro di gemme nel cuore dell'Asia Centrale, al confine con Cina, Kazakistan, Tagikistan e Uzbekistan, fino ad oggi poco conosciuto dal turismo di massa.
In questo nostro affascinante viaggio ogni equipaggio potra' guidare direttamente il 4x4 noleggiato in loco, oppure viaggiare come passeggero su fuoristrada con autista, per vivere una vacanza unica nel suo genere, immersi in una delle aree piu' remote del nostro pianeta, di rara bellezza.
Grazie alla sua posizione geografica e l'industria poco sviluppata, il Kyrgyzstan e' riuscito a conservare la natura quasi allo stato puro, come il suo stile di vita nomade, tradizioni ed usanze antichissime.
Solamente da pochi anni si sta transformando nel centro di ecoturismo ed attivita' avventurose in Asia centrale, quindi lungo questo nostro viaggio Kyrgyzstan in self drive 4x4 riusciremo a carpire le bellezze di un paese ancora a misura d'uomo, il fascino di quegli spazi ed altopiani dove passavano le antiche caravane di nomadi e cammelli, che collegavano la Cina alla fiorente Roma.
Con i nostri fuoristrada 4x4 scopriremo la sconfinata e incredibile natura selvaggia del Kirghizistan, la bellezza delle vette imbiancate da ghiacciai, i laghi cristallini ad alta quota come il Lago Issyk Kul e il Lago Son Kul, i villaggi di Karakol, Naryn, Kazarman, il Canyon di Jeti Oguz e i deserti mozzafiato....Magico ed indimenticabile Kyrgyzstan fly drive 4x4 !!
QUOTA A PARTIRE DA 1590 A PERSONA !
NUMERI DEL VIAGGIO IN KYRGYZSTAN
Tipo di viaggio: Fly & Self Drive in 4x4 Veicoli: Toyota/Lexus 4x4 o similare Difficolta': Medio-Facile guida 4x4 su pista Giorni di viaggio Totali: 11 g N. partecipanti min: 6 Km totali: 2.300 Pernotti: Hotel, Motel, Yurte, GuestHouse Periodo di viaggio: Luglio-Agosto |
KIRGHIZISTAN FLY DRIVE IN 4X4 - 11 GIORNI
GIORNO 1-2
AEROPORTO BISHKEK MANAS - BISHKEK
Partenza dall'Italia nel pomeriggio ed arrivo la mattina dopo all'AEROPORTO BISHKEK MANAS e trasferimento alla volta della vicina BISHKEK (30 min). Scaricati I bagagli nelle stanze del nostro Hotel, situato nel centro citta', dedichiamo la giornata alla visita di questa accogliente Capitale. BISHKEK, circondata dalle'enorme ARCO NATURALE ALA ARCHA con montagne di oltre 2.000 mt, e' una citta' moderna di stile sovietico, con vasti viali ed edifici sorti intorno agli anni '50. Ogni angolo dimostra la complessita' della sua storia, delle sofferenze del popolo kirghiso vissute per adattarsi all'indipendenza, essendo sempre stata soggiogata dall'autorita' del Soviet Russo.
Iniziamo con la grande Piazza Ala-Too, con il suo il Museo di Storia, bianco e massiccio, vegliato dalla statua di Manas, il leggendario eroe dell'omonimo poema nazionale. Alle spalle del Museo di Storia, troviamo la Statua di Lenin, e a seguire la Casa-Museo Frunze, che custodisce la capanna con il tetto di paglia dove, secondo la leggenda, venne alla luce Mikhail Frunze, grande eroe nazionale.
Obbligatoria la visita al Osh Bazar, il piu' popolare tra la popolazione locale dove si puo' comprare tutto cio' che vuole, in un caleidoscopio di colori e profumi. Cena in un ristorantino tipico kirghizo. Hotel
GIORNO 3
BISHKEK - TORRE DI BURANA - LAGO ISSYK KULL - CHOLPON ATA
Dopo la prima colazione partiamo con i nostri 4x4 lungo una stretta strada statale in direzione est. Nel giro di un paio di ore arriviamo alla Torre di Burana, ossia l'antica Balasugun fondata nel X secolo dai Karakhanidi, "i khan neri", regnanti dell'Impero Karakhanid che si estendeva dalla Cina al Mare d'Aral. Essendo la Capitale di questo immenso regno Balasugun era una grande citta', contenente molte istituzioni pubbliche, moschee, cattedrali e una fortezza. Nel 1218 la citta' fu invasa dalle truppe mongole di Gengis Khan, che decretarono la fine dell'impero Karakhanid.
Oggi la Torre di Burana, con il suo nome derivante dalla parola araba "monar" che significa Minareto, svetta ancora nel cielo blu della valle incastonata fra i primi contrafforti della catena montuosa Tien Shan. Ai piedi della Torre c'e' un piccolo Museo contenente gli oggetti ritrovati durante gli scavi, che raccontano perfettamente la storia di questo antico insediamento. Subito dopo non ci lasciamo scappare la visita ai vicini grossi massi di pietra sui quali sono state ritrovate moltissime incisioni rupestri, chiamato Bal-bals, che raffigurano scene di caccia ed animali che vivevano in loco, nei millenni passati.
Riprendiamo la guida dei nostri fuoristrada 4x4 per arrivare al Lago Issyk-Kul, il secondo lago alpino piu' grande al mondo, dopo il lago Titicaca in Sudamerica, con i suoi 182 km di lunghezza e 58 km di larghezza. Ai tempi sovietici erano sfruttate le sorgenti termali che si trovano intorno al lago; la popolazione si addensa maggiormente lungo la costa nord del lago, che offre condizioni piu' favorevoli al popolamento. Arriviamo a grazioso villaggio di Cholpon Ata.
Visita al suo sito, a cielo aperto, che ospita petroglifi con una datazione che va dal 1500 a.C. al 1000 d.C. Molti di essi raffigurano uomini che cacciano animali ora estinti o quasi estinti nella zona, una testimonianza all'aria aperta delle incisioni rupestri degli Sciti e degli Unni dal IX-XIII sec a.C. al III-IV sec d.C. Hotel/Motel
GIORNO 4
Ripendiamo il cammino costeggiando la costa ord del Lago Issyk-Kul, dalla quale, ad un certo punto, ci stacchiano per percorrere le verdissime ed iincantevoli Gole di Chon Aksuu, meta molto amata dai locali per trascorrere una giornata immersi in una Natura spettacolare, al fresco dei boschi di conifere per un pic nic perfetto. Arrivo nel pomeriggio nella cittadina di Karakol, fondata dai coloni russi nella seconda meta' del IX sec, situata sul lato orientale del Lago Issyk-Kul.
Qui da non mancare sono la singolare Cattedrale ortodossa della Santissima Trinita' e la Moschea dungana, luogo di preghiera dei musulmani cinesi, costruita in legno senza l'ausilio di chiodi.
Karakol originariamente era un avamposto militare fondato il 1º luglio 1869, e crebbe nel XIX secolo dopo che gli esploratori arrivarono per mappare cime e valli che separavano il Kirghizistan dalla Cina. Nel 1880 la popolazione di Karakol subi' un aumento grazie all'afflusso di Dungani, musulmani cinesi in fuga dalla guerra in Cina. Nel 1888 l'esploratore russo Nikolaj Michajlovic Przevala'skij mori' a Karakol di febbre tifoide, mentre si preparava ad una spedizione in Tibet.
La citta' fu rinominata Przevala'sk in suo onore. Dopo le proteste locali, la citta' torno' al vecchio nome nel 1921, decisione ribaltata nel 1939 da Stalin per celebrare il centenario della nascita dell'esploratore. Karakol rimase quindi Przevala'sk fino al crollo dell'Unione Sovietica nel 1991.
Il vicino Lago Issyk Kul fu usato dai militari russi come luogo di collaudo e prova per mezzi navali ed anfibi, ma soprattutto per i sommergibili, per la messa a punto di sistemi di propulsione e di guida. La citta' ospito' quindi molti militari con le loro famiglie. Oggi Karakol e la regione circostante sono luogo turistico per i viaggiatori che visitano il suddetto lago. Hotel/Motel
GIORNO 5
KARAKOL - Canyon delle Fate - JETI OGUZ - KARAKOL
Ci aspetta oggi una bellissima escursione al Fairytale canyon "Skazka", dove il vento ha scolpito nel tempo le sue rocce rosse nelle forme piu’ bizzarre, meritandosi il soprannome di “Canyon delle Fateâ€. Fra le tante aree visitabili, con un semplice trekking, si arriva alla cosidetta “Muraglia Cinese†ossia un lungo costone di roccia simile alla grande opera degli antichi architetti cinesi, conosciuta in tutto il mondo. A seguire si incontrano rocce dalle forme di ippopotamo, drago, gigante addormentato e anche enormi naturali castelli di roccia, il tutto all’interno di vere e proprie tavolozze di colori.
Sulla via del ritorno non ci lasciamo scappare l'scursione nella Gola di Jeti-Oguz, a circa 25 km a sud-ovest di Karakol, il cui nome Sette Tori indica un gruppo di particolari rocce sedimentarie di colore rosso, affiancate l'una con le altre. Lungo il cammino si passa anche davanti al Cuore spaccato ossia ad una formazione rocciosa che assomiglia sorprendentemente ad un cuore tagliato nel bel mezzo. Durante il periodo sovietico nella Gola di Jeti Oguz, fu costruito l'attuale Sanatorio che, ancora oggi, sfrutta le acque della gola stessa ricche di radon. Per questo motivo, durante il lungo dominio Russo, arrivava gente da tutta l'URSS per diverse cure e riabilitazioni, compresi i primi cosmonauti fra i quali lo stesso Yuri Gagarin.
Secondo la disponibilita' di tempo, nel pomeriggio possibile visita ad un nuovissimo locale costruito sul bordo del fiume Aksu, che ospita 3 diverse piscine di acqua termale calda, per un bagno ristoratore indimenticabile. Hotel/Motel
GIORNO 6
Questa mattina, secondo la fattibilita' del percorso e le condizioni meteo, partiamo con i nostri 4x4 in direzione ovest lungo le sponde del Lago Issyk-Kul, fino ad incontrare una singolare pista che racchiude tutta una serie di bellezze naturali degne di un documentario scientifico.
Si sale pian piano di quota immersi nella stessa Natura che supero’ Marco Polo con le sue carovane, lungo questo tratto dell’antica Via della Seta che si snoda sulla catena montuosa del Teskey Ala Too. Si arriva al Passo Tosor a 4.000 mt guidando su una pista panoramica, che collega le due regioni del LagoIssyk-Kul e quella del villaggio di Naryn.
Questo passo di montagna puo' essere superato solamente a bordo di 4x4, sommerso dalla neve quasi tutto l'anno, ed e' proprio a queste altitudini che si incontrano i massicci Yak al pascolo, maestose Aquile che dall'alto sono in perennemente caccia di prede, fra le quali le marmotte, che qui vivono in grandi colonie.
In caso di non fattibilita' della suddetta pista, si arriva sempre al fine tappa di Naryn, lungo una strada anch'essa molto particolare e panoramica.
Naryn, dalla forma lunga e stretta, e' attraversata dal fiume omonimo Naryn, chiamato anche Syr Dariya, ed e' il piu' grande nel Kirghizstan e dell'Asia Centrale, inoltre e' l'unica citta' del Kirghizistan dove la popolazione e' composta per il 90% da kirghisi. GuestHouse
GIORNO 7
NARYN - CARAVANSERRAGLIO TASH RABAT
Trasferimento odierno in 4x4 dapprima lungo una pista immersa in un dedalo di colline coloratissime, per poi proseguire verso ovest, arrivando a fine tappa nella valle dove si erige ancora oggi il Caravanserraglio del Tash-Rabat 3.300 mt, non lontano dal confine con la Cina.
Tash-Rabat ci riporta indietro al tempo in cui mercanti, eserciti e pellegrini, tanto zoroastriani quanto buddisti, cristiani o musulmani, transitavano attraverso questa tappa chiave, una delle ramificazioni piu' isolate della Via della Seta.
I caravanserragli costituivano un'estesa rete di locande per viaggiatori lungo antiche strade carovaniere, situate nelle citta' lungo il percorso o come avamposti di civilta' in regioni isolate, che offrivano riparo dall'ambiente naturale ostile e dai banditi. I viaggiatori che raggiungevano il Tash-Rabat, avendo gia' attraversato il pericoloso Passo Torugart, trovavano qui la possibilita' di ricaricare le loro energie per la prossima tappa del viaggio attraverso le montagne Tian Shan, e per rifornirsi di cibo e acqua.
Alcuni storici sostengono che Tash-Rabat potrebbe essere stato un monastero cristiano o buddista, prima che fosse trasformato in un caravanserraglio, ma ci sono poche prove a supporto di questa teoria.
All'interno di esso, tutto costruito in muratura, troviamo stanze, corridoi, un pozzo, un sotterraneo e una moschea, tutti estremamente suggestivi. Cio' che distingue Tash Rabat dalla miriade degli altri caravanserragli disseminati lungo la Via della Seta, e' la sua posizione isolata in un paesaggio meditativo, che da' un'idea di quanto debbano essere stati difficili e pericolosi i viaggi lungo questa arteria commerciale. Yurta/Rifugio
GIORNO 8
CARAVANSERRAGLIO TASH RABAT - KAZARMAN
Altra giornata di pura avventura e Natura primordiale ! Con i nostri 4x4 superiamo sia il Passo Kulak Ashuu (3.300 m) che il successivo Passo Borolu (3.000 m), con paesaggi che spaziano dall'alta montagna ad altopiani incastonati fra colline e picchi dai mille colori !
I micro villaggi di pastori e agricoltori che si incrociano lungo il cammino, fanno capire le enormi distanze di questo singolare Kirghizistan, coperto di neve per 8 mesi l'anno e di come sia difficile la vita a queste latitudini. Il fine tappa e' previsto a Kazarman, micro villaggio di circa 15.000 persone, estremamente isolato. Non lontano dal villaggio si trova la miniera d'oro di Makmal, anche se non e' piu' in uso. GuestHouse/B&B locale
GIORNO 9
Partiamo questa mattina in direzione del Lago Son Kul, che in Kirghiso significa Ultimo Lago. Il colore dell'acqua varia a seconda della stagione e del momento della giornata, passando dal verde intenso allo smeraldino, dal celeste polvere al color carta da zucchero.
Situato ad un'altitudine di 3.000 m, per raggiungerlo attraversiamo in off road 4x4 luoghi di una bellezza spettacolare, lungo i quali vivono famiglie di nomadi con le loro mandrie di cavalli e pecore, durante la stagione estiva. In questi mesi i nomadi dell'Asia Centrale vivono dentro le loro tradizionali Yurte, una sorta di capanne formate da una struttura di legno, coperta da uno o due strati di feltro.
La costruzione di tale dimora non prende troppo tempo nel montarla, quindi e' molto pratica e confortevole per gli abitanti dei monti.
La Yurta dentro e' decorata da molti tappetti di feltro, con gli ornamenti nazionali e ricami. Yurta
GIORNO 10
Dopo aver visitato la costa del Lago Son Kul, saliamo fino vicino passo che sovrasta il lago, a 3.400 m, per poi ridiscendere verso la Gola di Sarybulak, che costeggia il fiume Kara Kudzhur, molto variopinta ed articolata.
Arrivo nel pomeriggio nella Capitale BISHKEK e riconsegna dei 4x4.
A questo punto del viaggio, si presentano due opzioni:
- I partecipanti che hanno il volo di rientro che parte entro le 3.00 di mattina del Giorno 11, andranno direttamente in aeroporto, visti i tempi previsti per il check-in.
- I partecipanti il cui volo parte dopo le ore 3.00 del Giorno 11, passeranno la notte in Hotel, per poi partire in giornata secondo i propri orari scelti.
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ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA !
Quota di iscrizione + Polizza sanitaria di viaggio
OMAGGIO !
A tutti coloro che hanno gia' viaggiato con noi
A tutti coloro che effettuano la prenotazione con almeno 90 giorni di anticipo, rispetto alla data di partenza
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
FORMULA A SELF DRIVE 4X4 "GUIDI TU"
4x4+2/4 PERSONE = 1.590 pax 4x4 Guidato da un componente dello stesso equipaggio |
FORMULA B PAX 4X4 CON AUTISTA
A PERSONA = 1.690 pax
|
LA QUOTA COMPRENDE
- FORMULA A Noleggio di 4x4 Toyota, Lexus o similari
- FORMULA B Posto auto su 4x4 con autista
- Tutte le notti in Hotel, Guesthouse, Yurta (o similari) (Con Colazione)
- 1 Pasto in ristorante locale
- Tutte le entrate nei luoghi di visita previsti dal programma
- Accompagnatore italiano con 4x4
- Assistenza tecnica per tutto il Tour
- Gadget + materiale informativo
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Quota d'iscrizione + polizza sanitaria euro 80 per persona
- Volo circa 600 euro (da confermare in fase di prenotazione)
- Carburante 4x4 durante il viaggio in FORMULA A (circa 150 euro)
- Pasti e bevande in Ristoranti, Hotel, Motel, B&B, Yurte, Guest-House
- Le mance, le escursioni facoltative e tutto ciò che non è specificato nella voce "La quota comprende"
NOTE
LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO 60 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 4/10.
Nel caso di conferma viaggio con meno iscritti, l'Organizzazione si riserva di eliminare o variare alcuni servizi, rispettando la natura del viaggio.
LE NOSTRE QUOTE DI PARTECIPAZIONE sono molto convenienti per via di speciali accordi con operatori locali, che permettono una riduzione drastica delle spese di viaggio. Per di piu' usiamo sempre dei fuoristrada 4x4 per tutti gli spostamenti durante tutto l'itinerario, al posto dei normali Minibus usati normalmente in viaggi di questa tipologia.
Il fuoristrada, con a bordo max 4 persone, oltre ad essere molto piu' comodo di una vettura, permette anche di raggiungere luoghi impervi dove gli altri mezzi non posson arrivare, il tutto per poter visitare luoghi naturali di una bellezza unica.
IL VOLO AEREO non e' incluso nella Quota di Partecipazione poiché abbiamo preferito lasciare la libertà personale di acquistare il biglietto aereo A/R al prezzo piu' vantaggioso, partendo dalla località piu' comoda al proprio luogo di residenza, tramite la compagnia aerea che si preferisce. Su richiesta, pero', e' possibile prendere il volo anche tramite la nostra Agenzia, da Roma/Milanoe altre localita'.
IL PROGRAMMA ILLUSTRATO potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dell'Organizzazione o del Capogruppo per esigenze connesse allo svolgimento dello stesso ed in funzione della percorribilità degli itinerari prescelti, delle condizioni meteorologiche, delle eventuali avarie meccaniche dei mezzi partecipanti e degli eventuali imprevisti dovuti a fatti non imputabili all'Organizzazione.
Nello specifico delle cause di forza maggiore, quest'ultime non sono imputabili al vettore o all'Organizzazione, quindi eventuali spese extra affrontate dal partecipante non potranno essere rimborsate, come anche tutte le prestazioni che non si potranno svolgere che per tali cause. L'organizzatore, inoltre, non è responsabile del mancato utilizzo dei servizi dovuto a ritardi o a cancellazioni dei vettori, compreso lo smarrimento dei bagagli.
I PERNOTTAMENTI PREVISTI NEL PROGRAMMA, possono subire variazioni delle strutture, dato che il Paese non e' ben organizzao per la ricezione di turisti, me e' proprio questo il fattore principale che dona a queste terre un fascino particolare, incontaminato e primordiale.
E' RICHIESTA AI PARTECIPANTI UN MINIMO DI SPIRITO DI ADATTAMENTO, sono sufficienti una buona condizione fisica, un equipaggiamento adeguato e collaborazione, il resto viene da sé: il piacere di osservare spettacolari paesaggi, esplorare la natura, assaporare il silenzio delle verdi e infinite vallate Kirghize....
L'organizzazione si riserva il diritto di apportare al sopraindicato programma tutte le modifiche necessarie a garantire la sicurezza e la buona riuscita del viaggio, tenuto conto delle condizioni variabili di strade, piste, oued, delle condizioni sanitarie ed atmosferiche nonche' del livello di guida dei partecipanti.
Effettuare trasferimenti su polverose piste sterrate o sabbiose, dormire in tenda o in alberghetti semplici e spartani, non sono esperienze di tutti i giorni, ma rappresentano situazioni che sicuramente ognuno può affrontare e vivere con serena tranquillita', come dimostrato dai partecipanti dei viaggi precedenti.
DOCUMENTI
Passaporto in corso di validità con almeno 3 mesi di validita' dalla data di entrata.
ASSICURAZIONI IN VIAGGIO
Partecipando ai viaggi di 4x4 Viaggi Avventura, con l'Organizzazione Tecnica Ascotur, si e' protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA - Tripy 360 che garantisce:
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