PARTENZE VIAGGI 4X4
VIA TERRA - FLY & DRIVE
NUOVO CALENDARIO VIAGGI !
PREPARAZIONE 4X4 - MANUTENZIONE
CAMBIO FILTRI E OLII FUORISTRADA
Per una "ossigenazione" ottimale del motore 4X4, la migliore soluzione sarebbe quella di dotare il nostro FUORISTRADA di uno snorkel, ossia un condotto direttamente collegato al filtro dell'aria e che "respiri" all'altezza del tetto, dove generalmente c'e meno polvere e sabbia alzata dai veicoli che ci precedono. Altra regola fondamentale per mantenere il nostro FUORISTRADA sempre in ottima forma e' quella di eseguire dei tagliandi di manutenzione regolari alla scadenza dei km prefissati o di periodi di tempo, in modo da farlo sempre con olii e filtri puliti.
FILTRO ARIA 4X4 MANUTENZIONE
Lo SNORKEL, come anticipato sopra, consente tramite un apposito dispositivo a mulinello, una decantazione della polvere facendo arrivare, di conseguenza, un'aria piu' pulita al filtro dell'aria. Altra soluzione e' quella di montare un filtro a bagno d'olio, in questo caso la polvere viene trattenuta dall'olio mentre sabbia e polvere , piu' pesanti, si depositano sul fondo. Ottimo anche il filtro spugnoso, imbevuto di apposito olio per filtri sul quale si blocca esternamente la polvere.
Se invece si usa il classico filtro in carta importantissimo e' portarsene almeno un altro di scorta, ed e' inutile dire che in un viaggio offroad va fatta un'ispezione giornaliera al filtro aria, per controllarne lo stato e la sua efficenza.
FILTRO E OLIO MOTORE 4X4 MANUTENZIONE
Eseguire prima di un viaggio offroad un cambio completo dell'olio motore, insieme al suo filtro. Lungo il percorso su pista, l'impegno del motore risulta maggiore di quello che affronta su strada, quindi serve olio pulito, possibilmente a base minerale. Il fatto che debba essere minerale e' quasi fondamentale perche' non e' compatibile con quello sintetico, e quest'ultimo in Africa e' ancora difficile reperirlo
FILTRO GASOLIO 4X4 MANUTENZIONE
Montare un filtro del gasolio nuovo prima della partenza e portarne un altro di ricambio, dato che nella zona sahariana e' facile rabboccare il serbatorio del 4x4 con carburante contenente molte impurita' al suo interno.
Appena si usa gasolio sporco il filtro del fuoristrada si puo' intasare nel giro una qualche decina di km , quindi unaa soluzione ottimale sarebbe quella di montare un secondo filtro, prima di quello originale, in una posizione facilmente raggiungibile per una sua sostituzione piu' frequente.
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" La geografia è più importante della storia perché la contiene "
Guillermo Cabrera Infante