PARTENZE VIAGGI 4X4
VIA TERRA - FLY & DRIVE
NUOVO CALENDARIO VIAGGI !
PREPARAZIONE 4X4
CONTROLLO FUORISTRADA PER IL VIAGGIO
Elencati di seguito una lista essenziale di controlli ed interventi da fare sul proprio 4x4 prima di partire per un viaggio 4x4 fuoristrada. Non bisogna dimenticare che un guasto al 4x4, anche semplice, non e' solo un problema per il pilota ma anche una grande perdita di tempo per tutto il gruppo....con conseguenti tagli all'itinerario per cercare di rimediare agli inconvenienti.
Trasmissione:
controllare ed ingrasare le crocere albero trasmissione, oppure sostituirle se hanno gioco oltre il minimo consentito. Controllare anche il gioco cuscinetti delle ruote, perche' un cuscinetto grippato immobilizza l'auto all'istante, rendendo quasi impossibile il suo spostamento o traino
Gomme e cerchi:
Le gomme ottimali per le piste africane sono, senza ombra di dubbio, le BFGoodrich All Terrain. Scegliere una gomma poco tassellata perché altrimenti scaverebbe troppo il terreno, un pneumatico poco tassellato ha una gallegiabilita' maggiore sui tratti sabbiosi o sterrati.Se il vostro 4x4 ha copertoni tubeless e' d'obbligo equipaggiarsi dell'apposito kit riparazione tubeless.. E' consigliabile l'uso di cerchi in ferro, molto più affidabili
di quelli in lega e facilmente riparabili.
Sospensioni:
Normalmente i primi equipaggiamenti sospensioni dei moderni fuoristrada vanno bene solamente per un viaggio offroad non troppo impegnativo. Se dotati di balestre, invece, fare aggiungere un foglio balestra per permettere al 4x4 di incassare meglio i colpi scaturiti da buche un pò troppo "decise". Gli ammortizzatori dovrebbero essere a gas a doppio effetto, per poter frenare entrambe le corse di andata e ritorno corsa di ritorno della sospensione.
Telaio-Portapacchi:
Controllare tutta la bulloneria, evitando i pesi che potrebbero appesantire l'auto e che risultano il più delle volte anche inutili. Una nota di attenzione particolare va rivolta al portapacchi del 4x4, infatti bisogna controllare bene le sue basi d'appoggio al tetto: devono essere abbastanza larghe per poter sopportare meglio le vibrazioni e scossoni laterali durante tutto il viaggio.
Serbatoio:
Basta un capienza di 80/90
LT per un viaggio non impegnativo e con piste lunghe mediamente intorno ai 400/500 km. Per Raid offroad piu' impegnativi e con tappe in autonomia maggiori, dotarsi
di taniche o serbatoi supplementari adatti a coprire almeno 1000 km (calcolo consumo medio 7 km/lt). Questo vorra' dire che bisognera' avere a bordo del 4x4 circa 200 lt TOTALI di carburante.
Motore:
Sostituire prima di partire olio motore (evitate olii sintetici, molto difficili da trovare
in Africa), filtro olio, filtro nafta, filtro aria, candele (se il vostro motore è a benzina) e fate controllare
la catena di distribuzione e frizione. La pompa nafta da quanti anni non la fate revisionare .......??
Ricambi:
Indispensabili come scorta viaggio per il 4x4: filtro aria, filtro nafta, candele, camera d'aria, corda traino 3000 KG, pala, piastre da sabbia, compressore 12 V.
CONTROLLO 4X4 VIAGGIO,CONTROLLO FUORISTRADA PRE VIAGGIO,LISTA LAVORI 4X4 VIAGGIO AVVENTURA,CONTROLLO AMMORTIZZATORI 4X4,REVISIONE SERBATOIO CARBURANTE,CHECK PORTAPACCHI 4X4,CABIO GOMME FUORISTRADA,PNEUMATICI GOODRICH OFFROAD,GOMME VIAGGIO 4X4,CONTROLLO CROCERE TRASMISSIONE
" Viaggiare ! Perdere paesi ! Essere altro costantemente perché l'anima non abbia radici ... Andare avanti, inseguire l'assenza di avere un fine e dell'ansia di raggiungerlo "
Fernando Pessoa