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PREPARAZIONE 4X4

PNEUMATICI GOMME PER FUORISTRADA 4X4

Pneumatici per il nostro fuoristrada, per affrontare un viaggio  o delle semplici uscite offroad .... che tipo scegliere ? Questa valutazione e' molto importante e delicata dato che  si rischia di spendere soldi per l'acquisto di pneumatici che forse non hanno le caratteristiche che vogliamo  o che ci aspettavamo. Il mercato offre attualmente una miriade di modelli e misure tale da soddisfare qualsiasi esigenza, ma al tempo stesso fa aumentare i nostri dubbi e perplessita' sulla scelta.......

 

Per affrontare un viaggio in  4x4, un nostro semplice consiglio e' di decidere in base al tipo di terreno che si dovra' affrontare, a quanti km  dovremo percorrere e considerare i paesi che si attraverseranno.  Importante tenere presente che in nord-Africa risulta difficile  trovare la maggior parte dei modelli di pneumatici  che sono commercializzati da noi, quindi cerchiamo di far luce sulla situazione per non incappare in qualche scelta errata.

Generalmente i pneumatici si possono catalogare in 4 differenti tipi:

 

GOMMA 4X4 STRADALE

 

GOMMA STRADALE

 

ossia tutti quelli caratterizzati da un profilo molto liscio ed aventi un battistrada studiato appositamente per una ottima tenuta di strada e per sostenere velocita' elevate.

 

 

 

 

GOMMA FUORISTRSADA 4X4 TRACK

 

GOMMA TRACK

 

SIGLA  MT e caratterizzati da tasselli sul battistrada piu' o meno accentuati e che hanno un'ottima presa su terreni cedevoli, su erba e sassi.

 

 

 

 

 

GOMMA 4X4 MISTA ALL TERRAIN GOODRICH

 

GOMMA MISTA

 

SIGLA  M/S sono una via di mezzo fra i track e quelli da sabbia. Presentano sul loro battistrada dei tasselli larghi e molto ravvicinati fra loro in modo tale da permettere un buon grip sia su fondi sassosi che su quelli morbidi.

Puo' essere chiodato per un uso su neve.

 

 

 

GOMMA 4X4 SABBIA SAHARA XS MICHELIN

 

GOMMA DA SABBIA

 

SIGLA S, ovvero quelli studiati appositamente per comprimere la sabbia per permettere al mezzo di poter galleggiare su di essa, per essere essere usati a pressioni intorno ad 1 bar e aventi, nello stesso tempo, i fianchi rinforzati per contrastare l'azione abrasiva e perforante dei sassi. Fra questi ricordiamo il mitico e famoso  Michelin XS che ha contribuito alla storia delle spedizioni nel Sahara (in foto)

 

SEZIONE DEL PNEUMATICO

Tutti i fuoristrada 4X4 appena acquistati sono equipaggiati con pneumatici definiti dai costruttori "polivalenti" che pero' non riescono a soddisfare sia chi usera' il proprio 4x4 prevalentemente su strada e sia l'esperto fuoristradista che pretendera' dal suo mezzo prestazioni sempre all'altezza della situazione. Purtroppo tante sono le caratteristiche specifiche che un pneumatico deve rispettare secondo il suo utilizzo specifico, che non potra' esistere una gomma polivalente al 100%. Per individuare almeno le caratteristiche principali che uno pneumatico deve rispettare per poter essere usato in fuoristrada, si puo' fare una distinzione principale fra quelli a :

PNEUMATICO SEZIONE STRETTA

Pneumatico ottimo per terreni cedevoli come fango e neve, con il loro profilo specifico possono facilmente scavare il terreno per trovare sotto di esso uno strato piu' duro per poter far presa. Logicamente il discorso vale finche' non ci si trova in forti pendenze o passaggi laterali su terreni molli. In questi casi si deve supportare l'azione scavante dei pneumatici con l'uso di buone catene a maglie incrociate e molte sono le occasioni per usare questo sistema specialmente in zone umide e boschive.

Invece quando questi tratti fangosi o nevosi sono di breve entita' si possono superare in velocita', con andamento deciso e senza fermarsi, sfruttando lo scivolamento del mezzo sulla superficie viscida.

Oltre alla proprieta' "scavante" propria dei pneumatici a sezione stretta, essi dovranno poter contare anche sul disegno del battistrada che forzatamente dovra' essere formato da tasselli piu' o meno accentuati.

Quest'ultimi potranno garantire un buon grip laddove nel fango si presentino appigli come sassi ed asperita', ma e' vero anche che trattengono molto facilmente fango e neve riducendo il pneumatico in uno "slick" ! La suddetta scolpitura e' fondamentale su terreni rocciosi e sterrati piu' o meno accidentati, dove la sua azione aggrappante risulta decisiva per un buon procedere del mezzo.

PNEUMATICO SEZIONE LARGA  

Queste gomme trovano il loro punto di forza nella galleggiabilità che possono offrire al 4x4, caratteristica fondamentale richiesta per poter procedere su fondi cedevoli come la sabbia. La sezione larga offre una maggiore superficie d'appoggio al suolo, permettendo al mezzo di poter avanzare senza slittamenti, come un cingolo che comprime il terreno rendendolo piu' solido.

Di contro la maggiore sezione dei pneumatici apporterà un maggior carico di lavoro agli organi di trasmissione, all'avantreno ed alla sua geometria.

 

I PNEUMATICI MAGGIORATI spesso portano ad i seguenti problemi:


Anteriormente a delle interferenze con parti della scocca e degli organi di sterzo, che possono essere risolti regolando opportunamente i registri di fine corsa delle ruote ant. aumentando, pero', di conseguenza il raggio di sterzata

 

Posteriormente a delle interferenze con i passaruota che puo' essere risolto alzando la scocca del 4x4, ponendo dei distanziali aglia ttacchi sul telaio, oppure tagliando parte della stessa dove c'e' il contatto con il pneumatico


Molto utili in Offroad oppure nei viaggi 4x4 su piste africane i pneumatici con misura 7.50R16 o l'equivalente 260/70R16  o  280/70R16  perche' alzano la luce da terra del 4x4 di qualche cm .

Di contro una gomma con una misura del genere comporta un conseguente allungamento dei rapporti ed un certo calo di potenza, dovuto al maggior sforzo che il motore deve supportare per il rotolamento delle ruote.

Ottime su sabbia sono le BF Goodrich All Terrain T/A  che possono essere usate fino alla pressione di 1 bar facendo cosi' aumentare la superfice d'appoggio della gomma sul terreno, agevolando di conseguenza il  galleggiamento del 4x4.

Sgonfiare i pneumatici e' una normale routine in una viaggio sahariano e  spesso bisogna scendere a pressioni intorno a 0.5 bar per poter superare i cordoni di dune piu' impegnativi

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" Il viaggio deve allinearsi con le più severe forme di ricerca. Certo ci sono altri modi per fare la conoscenza del mondo, ma il viaggiatore è uno schiavo dei propri sensi "

Lord Byron

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