PARTENZE VIAGGI 4X4
VIA TERRA - FLY & DRIVE
NUOVO CALENDARIO VIAGGI !
SCELTA DEL 4X4
QUALE FUORISTRADA SCEGLIERE
SAHARA, Il deserto per antonomasia che attrae il viaggiatore quasi per magia, allo stesso modo di una splendida sirena. Alla figura del deserto si abbinano immediatamente distese di dune dorate, ma non e' proprio cosi. Infatti la sabbia non copre che una piccola percentuale della grande estensione del SAHARA, formato invece da vaste distese pianeggianti, fondi sassosi, letti di fiume in secca. Questo paesaggio unico nel suo genere ammalia il viaggiatore sahariano perche' gli offre quel senso di liberta' ormai assopito nelle nostre grandi metropoli, quindi l'appasionato fuoristradista, che cosa puo' fare ? Senz'altro scegliere adeguatamente il 4x4 e partire per l'avventura !
Durante la scelta del 4x4 subito si presenta un annoso dilemma : Diesel o benzina ? cambio manuale o automatico ? Passo lungo o corto ?
Iniziamo a dire che normalmente l'affidabilita' dei fuoristrada e' molto alta, anche per 4x4 con decenni sulle spalle, quindi la scelta dipende solamente dal tipo di viaggio che si vuole affrontare e dalla sua durata.
Un motore Diesel offre il vantaggio, rispetto a quello benzina, di avere un consumo piu' ridotto, una maggiore affidabilita' e resistenza l'umidita' ed acqua. Invece la versione a benzina deve fare i conti con consumi elevati, coppie motrici troppo in alto, ed ormai sistemi piu' o meno sofisticati di accensione.
In Africa vale sempre il detto " Meno cose ci sono in un motore, meno cose si rompono" ....ecco perche' ancora
oggi si vedono girare su piste sperdute i vecchi FUORISTRADA con almeno 30 anni sulle spalle, ma perfettamente
funzionanti ed affidabili.
Detto questo iniziamo ad analizzare, giusto per chiarire velocemente qualche idea, le caratteristiche tecniche di un FUORISTRADA affinche' si possa
scegliere il 4x4 adatto per affrontare un viaggio nel SAHARA o piu' genericamente in FUORISTRADA.
PONTE RIGIDO
Questo semplice sistema incassa molto bene eventuali fondo corsa in buche profonde o salti sul terreno. Molto robusto ed affidabile,
con una altezza minima da terra piu' che sufficiente anche con coperture originali. Si puo' guadagnare qualche
cm montando dei pneumatici e cerchi di raggio maggiore, solitamente da 16". In questo caso, pero', bisogna tener conto del conseguente
maggior sforzo di rotolamente supportato dal differenziale, i cuscinetti ruote ed in genere da tutti gli organi di trasmissione,
riscontrando anche un allungamento delle marce, in corso di guida, per via del cambio di rapporti cge ne consegue.
RUOTE INDIPENDENTI
Vuol dire maggiore escursione sulle asperita' del terreno e confort di marcia, ma meno robuste del ponte rigido. Molto rapidamente si puo' andare "a pacco" con le sospensioni, su improvvisi dossi, instaurando pericolose oscillazioni e sbandamenti che possono causare anche il ribaltamento del 4x4.
Per alzate il FUORISTRADA in questo caso, si puo' lavorare
sulle barre di torsione, ma con un conseguenze maggior
carico di lavoro a livello di giunti ed articolazioni. Comunque i moderni FUORISTRADA adottano tutti questa
soluzione, diventata ormai molto affidabile.
ANGOLI DI ATTACCO ED USCITA
Altra voce da tenere in considerazione riguardo le misure di un 4x4 sono gli angoli di attacco ed uscita, molto importanti su percorsi di montagna e su piste sabbiose. Infatti, per esempio, in passaggi fra dune e' molto facile sbattere il paraurti del 4x4, o la sua parte posteriore, proprio per lo scarso angolo che si ha disposizione con il 4x4 originale.
Questo angolo e' quello formato dalla tangente al paraurti e la linea del terreno dove la ruota attacca l'ostacolo. Quindi e' consigliata una riduzione dell'ingombro da parte dei paraurti anteriore e posteriore, sostituendoli con altri molto piu' snelli, ma sempre robusti, formati da tubi in metallo o lamiera scatolata. Per acquisire agilita' in FUORISTRADA diventa categorico eliminare la ruota di scorta sotto il pianale e le pedane laterali.
ANGOLO RIBALTAMENTO LATERALE
E' la massima inclinazione trasversale assumibile dal veicolo senza perdita di equilibrio per ribaltamento laterale.
Dipende, quindi, dalla carreggiata del veicolo: maggiore è la sua ampiezza, maggiore risulta l'inclinazione ammissibile, ma al contempo si riduce l'attraversabilità di percorsi con vegetazione invasiva e passaggi angusti.
ANGOLO DI DOSSO
E' l'angolo massimo superabile dato dalla differenza d'inclinazione di due rampe consecutive in salita - discesa a spigolo vivo. Dipende, quindi, dal passo del veicolo, che deve essere il minore possibile, da cui la superiore mobilità dei FUORISTRADA in versione 3 porte.
ALTEZZA MINIMA DA TERRA
È l’altezza fra il terreno e l’organo meccanico più vicino a terra, questo
valore determina la possibilità di superare asperità od ostacoli senza che si
urtino con le parti meccaniche.
CAMBIO MANUALE
Nelle automobili standard a 5 marce, nelle marce basse (I, II, III, a volte IV) il CAMBIO MANUALE agisce come riduttore di velocità, mentre nelle marce alte (V e molto spesso anche la IV) i rapporti di trasmissione sono unitari o sopra l'unità (fino ad un 20 - 30 percento).
Di solito l'ultima marcia (tipicamente la V) è del tipo a "riposo", studiata per l'uso ottimale in autostrada.
Molte 4x4 attualmente sul mercato hanno un cambio automatico, in grado di selezionare automaticamente il rapporto senza l'intervento umano, semplificando notevolmente la guida.
Il sistema più usato è di tipo idraulico, basato sulle variazioni di pressione, che però presenta problemi di costo, affidabilità e consumo di combustibile
IL DIFFERENZIALE
Il DIFFERENZIALE serve, oltre che a trasformare il moto longitudinale dell'albero motore in moto trasversale delle ruote, ad impedire che le ruote motrici slittino in curva, adeguando la loro velocità alla lunghezza della traiettoria. Infatti il DIFFERENZIALE in rettilineo trasmette alle ruote uguale numero di giri, mentre in curva la ruota interna può diminuire di giri e trasferirli a quella esterna.
Il DIFFERENZIALE è un rotismo interposto tra gli assi motori di un
veicolo allo scopo di attribuire, a ciascuno di essi, la velocità che
gli compete in funzione della propria traiettoria. I veicoli FUORISTRADA a quattro ruote motrici sono
dotati di tre DIFFERENZIALE: uno centrale che ripartisce la coppia motrice ai
due alberi di trasmissione, l’anteriore ed il posteriore, ed uno per ogni asse
che ripartisce a sua volta la coppia motrice ricevuta dagli alberi di
trasmissione alle ruote collegate per mezzo dei semiasse.
In questo modo non solo le ruote da un lato possono ruotare a velocità diversa
da quelle dell’altro lato, ma anche le ruote anteriori possono ruotare a
velocità diversa da quelle posteriori.
Vediamo che caratteristiche specifiche hanno alcuni tipi di differenziale.
DIFFERENZIALI BLOCCABILI, AUTOBLOCCANTI, A SCORRIMENTO LIMITATO
In caso di mancanza di aderenza, a veicolo fermo, utilizzando un normale DIFFERENZIALE, la ruota priva di aderenza slitterebbe sottraendo coppia alla ruota in presa, che così rimarrebbe ferma.
Per questo nei FUORISTRADA vengono utilizzati differenziali bloccabili, che permettono di escludere l'azione del differenziale stesso distribuendo uniformemente la coppia sui due semialberi, o a slittamento limitato.
Nelle auto da competizione o comunque in veicoli particolarmente prestanti, vengono invece utilizzati dei differenziali autobloccanti (torsen, lamelle, giunto viscoso Ferguson), per evitare lo slittamento delle ruote su fondi scivolosi.
Per ottenere questi effetti, oltre ai differenziali bloccabili o a
slittamento limitato si può adottare un differenziale a controllo
elettronico, che permetta di frenare (tramite l'impianto frenante) la
ruota che slitta e ottenere un comportamento paragonabile a quello dei
differenziali a slittamento limitato.
Altre soluzioni sono quelle di adoperare un freno lamellare a controllo
elettronico e disposto dentro al differenziale, che permette di regolare
lo slittamento del differenziale in modo molto elastico, ampio e
versatile
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"Quando insegui i tuoi sogni più felici, si aprono porte anche là dove non c'erano porte"
Joseph Campbell