PARTENZE VIAGGI 4X4
VIA TERRA - FLY & DRIVE
NUOVO CALENDARIO VIAGGI !
VERRICELLO PER 4X4
MONTAGGIO VERRICELLO FUORISTRADA
ACCESSORI VERRICELLO
Usare il VERRICELLO molte volte vuol dire risolvere delle situazioni OFFROAD, a dir poco, imbarazzanti......Richiede pero' una certa preparazione nell'uso pratico ed una conoscenza "tecnica" degli strumenti che si usano assieme al VERRICELLO.
Primo punto fondamentale, da tenere sempre in considerazione, e' che tutti i tipi di cavi di acciaio, funi, corde hanno un preciso carico di rottura, che bisogna assolutamente conoscere e rispettare. Anche una banale uscita da una pozza di fango con il nostro 4x4, puo' tramutarsi in tragedia per la rottura di un cavo ed il conseguente ferimento di qualche persona.
Un cavo d'acciaio spezzato sotto carico eccessivo, diventa come una lama tagliente che vaga a destra e sinistra, tipo serpente impazzito, con danni facilmente immaginabili. Questi carichi di rottura sono riportati direttamente sui vari materiali, ma spesso le etichette diventano presto illegibili per l'usura, allora di seguito e' riportata una piccola tabella con carichi di rottura riferiti a vari materiali, per darsi un'idea di quante tonnelate "sopporta" una corda di canapa e quante, invece, un cavo d'acciaio.
Una volta venuti a conoscenza del carico di rottura di un cavo tirante, si puo' passare a parlare del VERRICELLO.
DIAMETRO STROP LARGH. CINTE |
MATERIALE |
CARICO MAX (Ton.) |
CARICO SICUREZZA (Ton.) |
0.5 pollici |
canapa |
1 |
0.20 |
1 pollice |
canapa |
4 |
1 |
diam. 12-20 mm |
poliestere |
1.5 |
0.25 |
diam. 20-35 mm |
poliestere |
6 |
1 |
largh. 35 mm |
poliestere (1 strato ) |
1.5 |
0.25 |
largh. 35 mm |
poliestere (1 strato ) |
3 |
0.50 |
largh. 75 mm |
poliestere (1 strato ) |
9 |
1.5 |
largh. 75 mm |
poliestere (1 strato ) |
18 |
3 |
0.5 pollici |
acciaio |
8 |
2 |
1 pollice |
acciaio |
32 |
8 |
Innanzitutto individuare il modello di VERRICELLO piu' adatto per il proprio 4x4.
Dopodiche' fare attenzione perche' sul verriccello e' riportata la capacita' di traino invece che quella di sollevamento verticale, e la prima risulta essere maggiore piu' del doppio della seconda. Quindi ci si puo' ritrovare con un VERRICELLO con "tonnellaggio" riportato anche elevato ma insufficente per il nostro 4x4 quando e' impantanato nel fango o sabbia.
Per esempio un Range Rover 4x4 ha bisogno di un VERRICELLO con tiro di oltre 5 Ton, mentre per un fuoristrada medio 3 porte e' sufficiente un VERRICELLO di 3.6 ton. Questi valori non sono da considerare eccessivi, dato che, nel momento del bisogno, la potenza del vostro VERRICELLO winch non e' mai abbastanza e si potrebbe rimpiangere il non aver comprato quello giusto.
Importante sapere che qualsiasi VERRICELLO elettrico sotto sforzo impiega pochi minuti a scaricare completamente la normale batteria del 4x4.
E' d'obbligo, allora, lasciare acceso il motore del nostro 4x4 durante l' uso, anche con un regime minimo piu' alto, per poter fornire sufficiente elettricita' alla batteria. Sarebbe molto meglio poter montare una seconda batteria ed usarla con quella di serie tramite un deviatore di corrente.
MONTAGGIO VERRICELLO
Vengono riportate di seguito delle nozioni per poter montare un VERRICELLO elettrico, utili per qualsiasi fuoristrada, salvo piccoli accorgimenti specifici per ogni 4x4.
Per prima cosa bisogna sottolineare che deve essere montato a regola d'arte, anche se questo non implica necessariamente l'opera di uno specialista, infatti basta avere un po' di abilita' e una piccolo box con un minimo di utensileria per poter eseguire un'ottimo lavoro.
La piastra, sulla quale verra' bloccato il VERRICELLO deve essere ancorata sui longheroni del telaio in quattro punti diversi, usando 8 bulloni.
Se possibile usare anche altre 2 piastre per poter meglio ancorarla al telaio dell'autovettura, perche' il tiro del VERRICELLO winch e' molto piu' potente di quanto possiamo immaginare.
Le piastre si possono anche saldare direttamente, e ricordate che il loro spessore non dovra' essere mai minore di 5 mm.
Sistemando la scatola dei relais', bisogna ricordare che piu' i cavi di collegamento sono corti ( verricello--> scatola relais --> batteria ), meglio lavora il VERRICELLO perche' ci sono meno dispersioni di corrente.
La scatola puo' essere esterna (sopra il winch) oppure dentro il vano motore o dentro l'abitacolo.
Qui di seguito riporto le foto di alcuni verricelli a mano, il cui tiro parte da 1 Ton. per arrivare alle 5 Ton.
Questo e' il POWERPULL, avvolge il cavo diretamente intorno al tamburo, e tira solo 1 Ton.
Il VERRICELLO TIRFOR e' uno dei piu' potenti, puo' arrivare a tirare fino a 5 Ton dato che il cavo viene avvolto tramite meccanismi che demoltiplicano lo sforzo.
Quest'ultimo VERRICELLO E' IL CABLE PULLER che avvolge il cavo tramite leveraggi
Riguardo gli accessori per il VERRICELLO o per trainare il 4x4 ecco, per esempio una STROP DI POLIESTERE, che puo' essere sia singola che doppia
oppure considerare anche una CINTA A TRECCIA
Invece una CATENA CON GANCI puo' servire per ancorarsi a qualcosa di solido, per poi poter attaccare il cavo del VERRICELLO
Una TAGLIA non puo' mancare nel corredo offroad, dato che con la sua puleggia si puo' ottenere un aumento di portata utile del 40%
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"Viaggiare dovrebbe essere sempre un atto di umiltà"
Guido Piovene